Si inaugura a Bologna la mostra fotografica I due Mori di Gyula Salusinszky e Peter Gothar

12351214_10208257411978790_1595109962_nSi inaugura oggi alle 18.30 al Cabala Cafè di Strada Maggiore 10 a Bologna la mostra fotografica “I due Mori” di Gyula Salusinszky e Peter Gothar. La mostra, curata da Linda Simeone ideatrice de Le vie delle Foto, dopo aver conquistato Trieste è stata presentata al Photoshow 2015 a Milano dando così il via al tour itinerante che dopo Bologna toccherà Firenze e Torino per poi chiudersi nuovamente a Milano.

12039603_158155501195803_8611693872961935239_n

L’incontro tra i due mori nasce da una lunga e salda amicizia tra due fotografi ungheresi che in comune hanno una grande passione per la fotografia.

PETER GOTHAR, classe 1947, vive e lavora a Budapest (Ungheria) ed è regista di vari film e spettacoli teatrali, scrittore, scenografo, professore universitario, fotografo. Ha ricevuto riconoscimenti a Venezia, Cannes, New York, Taormina, Chicago, Brussel, Karlovy Vary, Festival AlpeAdria ecc. Le sue fotografie sono esposte a : Szentendre, Budapest, Mosca, Varsavia, Trieste. Le sue opere vengono pubblicate su riviste ungheresi che trattano di cinema, teatro ed arte fotografica oltre che su diversi cataloghi di festival del cinema.

GYULA SALUSINSZKY ha 67 anni, vive tra Budapest e Trieste spaziando nei viaggi in tutta Europa. Da ragazzo ha ricevuto in regalo una macchina fotografica Ljubitelj ed ha cominciato scattare. Circa 20 anni più tardi, viaggiando moltissimo per lavoro, ha sentito il bisogno di cimentarsi di nuovo con la fotografia, prima analogica e poi digitale. Cerca di fotografare ancora alla “vecchia maniera” con una certa emozione prima di ogni pressione sul bottone dello scatto. Usa pochissimo i software per correggere e ritocca al massimo la luce e taglio. Ha frequentato una scuola di fotografia a Budapest, full immersion e corsi di perfezionamento oltre a partecipare a vari concorsi sia in Ungheria che in Europa. Collabora occasionalmente come free lance con la Rex Features di Londra ed ha presentato le sue opere sia in mostre collettive che individuali a Budapest ed ha cercato di specializzarsi nella “street” fotografia e nei ritratti “spontanei”.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...