Visitati per voi: B&B Alla Casa Sconta – Trieste

11935033_1063181247028164_1741090404130663142_n

A partire da oggi su questo blog parte una nuova rubrica: “Visitati per voi”.

Alberghi, B&B, negozi, ristoranti, località e tutto quanto si possa “visitare” visto con gli occhi della sottoscritta o magari suggeriti – come in questo caso- da persone rigorosamente fidate!

Non sarà una rubrica giornaliera ma sarà random come sempre succede con la sottoscritta: quando qualcosa mi ispirerà in modo particolare e mi andrà di sottoporvela finirà qui…

Quest’oggi partiamo con un B&B che si trova a Trieste e che un po’ di tempo fa mi è stato segnalato dalla mia carissima amica romagnola Giorgia Lagosti,  Maestra di Cucina AICI (Associazione Insegnanti di Cucina Italiana), docente della scuola Cibologna, giornalista free lance che in una mail mi scriveva così:

“Voglio raccontarvi di un “posto” … speciale! Sono a Trieste con la mia famiglia, finalmente in ferie dopo un anno davvero “duro”, in un Bed end Breakfast, trovato per caso sul web, che … ma parto dall’inizio! Arrivo nei pressi del quartiere Roiano e mi si dice: “Quando sei in fondo alla strada, chiama: ti vengo incontro”. Ci si presenta Alberto che, dopo due curve a dir poco “strette” ci fa parcheggiare in posto riservato alla nostra auto. Ci aiuta portare i bagagli (fra i quali un pesantissimo trolley di mia figlia strapieno di … meglio che io non dica!) e mi accompagna a “Alla Casa Sconta” (in triestino significa “nascosta”), un bellissimo casale del 1820 sapientemente restaurato, immerso nel verde, a due passi dal centro di Trieste e a metà strada fra il mare e il Carso.

Prendiamo possesso dei nostri spazi e … “Tutto bene?”

Io rispondo: “Perfetto!”

Lui ribatte: “Non esiste la perfezione!!”.

Bene: sono stata in un “posto” in cui l’ospitalità è davvero di casa. Non ci sono frasi fatte o parole scontate per descrivere il mio soggiorno a Trieste: non ci sono stati momenti … stanchi. All’arrivo, con un (non è stato proprio uno!) bicchiere di vino ci siamo conosciuti, poi nei tre giorni che siamo stati da Alberto e Roberta … altro vino, cene, chiacchiere, ancora vino (anche il mio caro Sangiovese di Romagna), le mie marmellate, le sarde marinate di Andrea, la confettura di sambuco di Pier e poi ancora i tuffi in piscina di Barbara, Emilia e Lisa, e ancora … basta!

La perfezione non esiste, ma … chi vuole la perfezione?

Trieste è una città accattivante, affacciata sul mare, vera e sincera, aperta e autentica e … sono davvero stata in un posto che rispecchia le caratteristiche della città che lo ospita!”

 

Giorgia nella sua mail mi aveva invitato ad andare a trovarli…

Io tra una cosa e l’altra non ne ho mai avuto l’occasione.

A maggio scorso in occasione di una manifestazione li ho contattati per ospitare alcuni giornalisti che ne sono rimasti entusiasti.

Alberto è passato a trovarmi alla manifestazione e poi – finalmente – sono andata io a trovarli Alla Casa Sconta.

Io amo molto Trieste ma credetemi: girato l’angolo, una volta entrati nel giardino sembra di stare in un altro mondo: un piccolo paradiso immerso nel verde presumibilmente sulle colline toscane, un senso estremo di pace e quiete, un casale che rimanda al passato con i comfort del quotidiano con la freschezza ispirata dalla piscina ed il relax che si riesce ad immaginare possano offrire i lettini a bordo vasca: tutto a stretta misura di famiglia ma anche di single. Una vera bomboniera.

Ma a dirla tutta è l’ospitalità la vera caratteristica della casa: infatti a partire da Roberta e Alberto passando per Emilia e Lisa e fino ad arrivare a Romeo (che in questo caso è “er mejo” anche se non è un gatto ma uno splendido cagnolone!) tutta la famiglia è pronta a farti le feste al tuo arrivo ma senza mai essere invadente.

Un’accoglienza calorosa che ti fa sentire a casa se ti trovi a Trieste per lavoro e ti fa sentire immediatamente in vacanza se ti trovi in città per motivi di svago.

Le stanze portano i nomi dei vini tipici del territorio, ed hanno mantenuto intatta la rusticità che traspira dalle pareti della casa, con il calore del pavimento in legno e colori caldi e che ricordano biscotti appena sfornati.

Tutto intorno una grande cura dei particolari.

La colazione, curata personalmente da Alberto, oltre a marmellate, salumi e formaggi (a seconda del tipo di colazione che preferite) vi porterà in tavola ogni mattina pane appena sfornato dall’antico forno a legna che si trova nella grande cucina al pianterreno oppure i dolci realizzati da Roberta.

Alla Casa Sconta troverete sempre un suggerimento utile su dove andare a mangiare o cosa andare a visitare.

Insomma… sicuramente un posto da provare!

full-gallery-image-24

CONTATTI

B&B Alla Casa Sconta
Via dei Moreri 86 – Trieste
Tel. +39 3343327148 +39 3341686855
http://www.casasconta.it/

 

 

Rispondi

