Emozioni nelle emozioni con Gabriele Bano e Paolo Da Pozzo

carnia locandinaSabato 27 Giugno 2015 ore 17:30

Museo delle Arti Popolari della Carnia – Tolmezzo

 

Si chiama “CARNIA, scrigno di emozioni” e racconta poesia attraverso immagini il nuovo libro fotografico di Gabriele Bano e Paolo Da Pozzo.

E’ difficile parlare di persone a te tanto vicine e tanto care e di territori altrettanto amati, ma se penso ai momenti condivisi con Gabriele e Paolo, due grandi fotografi naturalistici della Carnia e del Friuli Venezia Giulia non posso che veder scorrere nei miei pensieri attraverso i loro obiettivi infinite distese innevate, maestose montagne e prati ridondanti di fiori multicolori, fiumi e torrenti canterini, cieli che fanno pensare al Paradiso trapunti di nuvole dispettose, buffi animali perplessi da impercettibili rumori foresti e ultimi – ma non per ultimi – albe e tramonti che regalano pennellate di nuances suadenti che superano l’immaginario della scala dei colori.

Paolo Da Pozzo e Gabriele Bano risiedono entrambi a Tolmezzo e sono già autori di altri volumi dedicati al Friuli Venezia Giulia; come sempre dedicano la maggior parte del loro tempo libero alla ricerca di luci particolari, trascorrendo giorni e notti tra i monti cercando di cogliere e trasmettere attraverso la macchina fotografica l’essenza di una Natura ancora incontaminata che offre paesaggi incantevoli, flora e fauna e suggestive immagini di ambiente ripresi a volte con tratti artistici.

copertina carnia

Il volume è impreziosito dalla prefazione di Dante Spinotti e dall’inserimento di una canzone di Luigi Maieron dedicata alla Carnia.

 

Alla presentazione di “CARNIA, scrigno di emozioni” che si terrà sabato 27 giugno alle ore 17.30 al Museo delle Arti Popolari della Carnia, in Via della Vittoria 4 a Tolmezzo, interverranno gli autori Gabriele Bano e Paolo Da Pozzo, l’editore Daniele Marson e le autorità locali.

Nel corso della serata sarà proiettata una multivisione realizzata da Diana Crestan che riproporrà le immagini del libro.

L’evento è patrocinato dal Comune di Tolmezzo, dalla Turismo FVG, dalla Comunità Montana della Carnia e dall’Ente Parco Dolomiti Friulane.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...